cerca qui!

RAZZE BOVINA ITALIANE DA LATTE (frisona, Bruna, Pezzata rossa)

Frisona
Risultati immagini per frisona italiana
frisona italiana

La frisona è la razza da latte più allevata al mondo. è originaria della Frisia tra Paesi bassi e Germania, si origina dalla pezzata nera olandese, incrociata con la Holstein Frisian, selezionata per creare un animale fortemente lattifero, longevo, fertile, con ottimi arti, piedi e mammelle. Il ceppo della frisona italiana è geneticamente eterogeneo perchè deriva da selezioni differenziate nelle varie regioni.
La frisona prende anche il nome di pezzata nera, per il colore del suo mantello, che come dice il nome, è pezzato nero, con macchie ben definite, ma vi sono anche esemplari di frisona che presentano una pezzatura rossa.
è una vacca di notevoli dimensioni, dolicomorfa e precose, il primo parto avviene intorno ai 29 mesi. La sua altezza nelle vacche è tra i 150 cm mentre nei tori 155cm, il peso è tra i 650-750 kg nelle femmine e tra i 1200-1300kg nei maschi.
il latte della frisona non ha elevate percentuali di grasso e proteine, per questo motivo, spesso negli allevamenti di vacche da latte sono allevate insieme a Brune o Jersey.
la produzione media di latte annua è di circa 9,5q/anno con %Grassi di 3,67% e %Proteine di 3,29%.
Ha un interparto di 400giorni ed una durata della carriera di 62 mesi.


bruna
Risultati immagini per bruna bovina latte
razza bruna italiana

La bruna si origina dal ceppo svizzero della bruna alpina, che è stato progressivamento sostituito da quello americano, brown swiss. è una razza rustica, oggi specializzata nella produzione del latte, grazie ad un intensivo miglioramento genetico. il mantello di questa vacca può essere bruno o sorcino, ha un peso che varia tra i 650kg nelle femmine e 1100kg nei maschi, con un altezza intorno ai 130-150cm.
ha struttura poco muscolosa e forme angolose, con cute, corna e unghie pigmentate. è una razza precoce, il primo parto avviene intorno ai 33 mesi, con un interparto di 400giorni ed una durata della carriera di 74 mesi
Il suo latte ha una buona attitudina alla caseificazione perchè ricco di grassi e proteine e di kcaseina B. produzione lattea media annua: 7q/anno con %Grassi di 3,56% e %Proteine di 3,98%


pezzata rossa
Risultati immagini per pezzata rossa italiana
pezzata rossa italiana

Nasce in friuli e deriva dall'incrocio tra la simmental (svizzera) e la frisona (svizzera).
è una razza dalla spiccata rusticità a duplice attitudine, il suo miglioramento genetico ha sviluppato sia i caratteri da latte che da carne. La sua altezza è di circa 140cm, con un peso di 650kg. Gode di una struttura piuttosto muscolosa e costituzione grossolana. il suo mantello è, come dice il nome, pezzato rosso con musello coreo ed unghie e corna gillastri. La pezzata rossa italiana è una razza precoce, il primo parto avviene intorno ai 31-33 mesi, con un interparto di 395 giorni e una carriera di 68 mesi. questa vacca è fertile e resistente alle malattie. il vitello durante lo svezzamento spunta un prezzo quasi doppio rispetto alle altre razze da carne.
Il suo latte entra nella produzione di latte intero di alta qualità per la sua % di grassi e proteine.
Produzione latte annua: 6530kg/anno con %Grassi di 4% e %Proteine di 3,6-3,8%.

Nessun commento:

Posta un commento