cerca qui!

APPARATO GENITALE FEMMINILE

Immagine correlata
APPARATO GENITALE FEMMINILE
L'apparato genitale femminile è costituito dall'ovario, vie genitali e dagli organi genitali esterni.
Le vie genitali sono strutture tubulari che iniziano in prossimità dell'ovario con le tube uterine o ovidutti, le quali si dirigono con andamento tortuoso verso l'utero, organo della gestazione.
Risultati immagini per apparato genitale di bovinaL'utero caudalmente viene continuato dalla vagina, regione dove viene accolto il pene durante l'accoppiamento e passaggio del feto al momento del parto, che anch'essa continua con il vestibolo della vagina che infine fa capo alla vulva, che costituisce i genitali esterni.
Nella vagina si distinguono dall'interno verso l'esterno, la tunica mucosa, la tunica muscolare e la tunica sierosa.
La vagina, condotto muscolomembranoso, a livello della sua continuazione con il vestibolo la sua mucosa si può sollevare in una plica a formare l'imene, che viene distrutta dopo il primo accoppiamento. Solo un breve tratto della porzione più craniale della vagina è rivestita dal peritoneo ed è inoltre rivestita per gran parte della sua lunghezza da tessuto connettivo lasso nel quale abbondano i vasi venosi e i lobuli di grasso.
L'ovario o gonade femminile è un organo pari che produce le cellule germinali femminili (cellule uova) ed esplica anche attività endocrina. Gli ovari di una femmina adulta sono caratterizzati da un attività ciclica che porta l'evoluzione di alcuni dei loro componenti, cioè modificazione delle vie uterine e modificazione del comportamento (ciclo estrale).
Risultati immagini per follicoloIL CICLO ESTRALE:
PROESTRO: in questo periodo che dura 2-3 giorni si ha la produzione dell'ormone progesterone, che fa aumentare il volume del follicolo, facendolo sviluppare dallo stadio primario fino al follicolo di Graaf
ESTRO: si ha il calore con lo scoppio del follicolo. questo periodo dura dalle 36h alle 48h
METAESTRO: le cellule si riorganizzano a formare il corpo luteo e si ha la produzione dell'estrogeno, ormone che blocca la produzione di altri follicoli. se non si ha il fecondamento dopo 12-13 giorni si passa all'ultimo stadio il diestro.
DIESTRO: si ha l'assorbimento del corpo luteo

1 commento:

  1. Attenzione ragazzi ci sono gravi errori: gli ormoni tra proestro e metaestro sono di fatto INVERTITI!!!

    RispondiElimina