cerca qui!

RAZZE DA LATTE ESTERE (Jersey, Guernsey, Ayrshire, Normanna)

JERSEY
Immagine correlata
razza jersey
Risultati immagini per jersey vacca
Jersey

La jersey è una razza bovina originaria dell'isola di Jersey nella Manica, da cui il nome. essa si è poi diffusa in Inghilterra e nel resto del mondo. Oggi in numero di capi allevati è di circa 9milioni in tutto il mondo. 

Questa razza deriva dall'incrocio tra razza bretone e normanna, è caratterizzata da una mole ridotta, sia per la selezione genetica che perchè sviluppatasi in un ambiente rustico, con clima mite e ventoso. è alta circa 120 cm al garrese, ha mantello fromentino ed un peso maturo di 400-500 kg nelle vacche e 500-600kg nei tori, ma nonostante le ridotte dimensioni la jersey mantiene le sue caratteristiche da latte, presentandosi asciutta, con tuberosità ischiatiche evidenti, circonferenza toracica ampia, fianco incavato, mammelle ben sviluppate con setto mediano ed attacchi forti. È inoltre una razza rustica, versatile, soprattutto per quanto riguarda l'allevamento intensivo(resistente alle patologie) e precose, il primo parto avviene intorno ai 26 mesi. 

La jersey è la seconda razza da latte nel mondo. La fama del suo latte è dovuta all'alta percentuale di grasso presente (talvolta superiore al 6%) che vede la massima esaltazione nella burrificazione, al contrario è poco indicata per la caseificazione a causa della grandezza dei globuli di grasso. La jersey ha una produzione media di circa 5-6quintali a lattazione.

latte = 5943 kg, grasso = 339 kg, proteina = 237 kg, grasso % = 5.70 e proteina % = 3.98


GUERNSEY
Risultati immagini per guernsey razza bovina
RAZZA GUERNSEY
Risultati immagini per guernsey razza bovina
guernsey


La guernsey è una razza di origine inglese, deriva da bovini francesi e normanni. è una razza rustica, che si adatta bene a tutti gli ambienti, longeva, precoce e fertile. Il suo mantello è pezzato rosso, anche questa razza non ha notevoli dimensioni, con un altezza al garrese di 135cm, ha un peso tra i 500kg per le vacche e 700kg nei tori.

Mantiene le sue caratteristiche da latte, con arti robusti, spigolosità e mammelle ben portate. è una razza ad attitudine lattifera e, come la jersey, ottima burrificatrice; prende la definizione di razza "Burro d'oro"  per il colore bianco paglierino del latte. Ha una produzione lattea di 4 quintali in una lattazione. la composizione del suo secreto rivela un alto livello di grasso che supera il 4%, proprio per questo viene impiegata nelle trasformazioni casearee.


AYRSHIRE
Risultati immagini per ayrshire
razza Ayrshire

Questa razza ha origini inglesi, originaria della scozia dalla contea di Ayr, deriva da bovini brachiceri celtici. come la guernsey e la jersey non ha una grossa mole, le vacche pesano circa 500kg, mentre i tori 800kg, con altezza al garrese di 140cm. Il mantello è pezzato rosso frastagliato. è una razza rustica, precoce, fertile e longeva. mantiene ottime caratteristiche da latte, con ottima mammella e conformazione asciutta e resistente. l'attitudine è quella da latte, il quale ha globuli di grasso molto fini presenti in percentuale superiore al 4%, che esaltano la fama della razza nella caseificazione. la sua produzione è di oltre 4q a lattazione.

NORMANNA

Risultati immagini per normanna razza bovina produzione lattea
vacca normanna a mantello tigrato

La normanna è una razza bovina francese, originaria della normandia, deriva dalla razza scandinava telemark.
è una vacca precoce, fertile e longeva, a duplice attitudine, ma viene prevalentemente impiegata nella filiera del latte. Il mantello è roano, a seconda della disposizione e quantita di colore si divide in: quaglia(prevalenza di peli neri), bionda(prevalenza peli rossi) o tigrata. La razze presenta delle caratteristiche occhiaie, parti scure intorno agli occhi, le corna sono bianche e portate in avanti, la morfologia è simile alla pezzata rossa. Il peso va dai 650-700kg nelle vacche, 1000-1300kg nei tori. Nel suo latte vi è un ottima % di grasso(+4%) e di proteine,inoltre è l'unica vacca europea a portare l'allele B della K caseina, per questo è notevolmente impiegata nel campo della caseificazione,  anche della burrificazione. Produzione latte media:7433kg/anno con %Grasso:4,29% e %Proteine:3,62%
 è la seconda razza più allevata in francia dopo la frisona. La normanna nonostante la duplice attitudine ha un ottimo equilibrio tra carne e latte: mantiene i suoi caratteri del latte con ottima profontità toracica, struttura armonica e resistente, mammelle globose e con attacco forte, allo stesso tempo è una razza che gode di ottima muscolatura, per questo motivo i vitelli possono essere usati per la carne.

Nessun commento:

Posta un commento